Dott. Dario Spinelli

Dott. Dario Spinelli

Dott. Dario Spinelli

Odontoiatria e Protesi dentaria

Il dott. Dario Spinelli, titolare dello studio, dopo la maturità classica decide con successo di effettuare il percorso di studi e formazione lontano dalla città di origine. Si laurea, infatti, con 110 e lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli studi di Modena nel 2001. Prosegue poi tutto il percorso formativo lontano da Bari, ottenendo conferme e soddisfazioni per la scelta, nonostante il maggior impegno richiesto da questa scelta. Nel 2002 segue il corso di perfezionamento in odontoiatria protesica presso l’Università di Modena e ne segue il reparto come tutor. Nel 2002 e 2003 frequenta il reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Miulli e nello stesso tempo segue l’attività privata nello studio del padre, attivo a Bari già da due generazioni e si appassiona poi progressivamente all’ortodonzia. Per questo decide di proseguire ancora la formazione specialistica lontano da Bari. Tra il 2004 e il 2007 consegue la specializzazione triennale in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Pavia e il Perfezionamento in Odontoiatria Pediatrica nell’anno accademico 2009-2010 presso l’Università degli Studi di Firenze.

Si dedica in maniera specialistica all’ortodonzia e gnatologia. Sviluppa anche una serie di collaborazioni con altri colleghi nel suo ambito specialistico e tra questi nasce una collaborazione più stretta con alcuni colleghi, il dott Torres e il dott De Benedittis, che andrà poi a coinvolgere nel suo progetto professionale di studio.

Segue nel 2008-2009 il corso annuale di ortodonzia straight wire secondo la filosofia del dott. Donald Roth con i dott. R. Cocconi, D. Martin, M. Raffaini, M. Rosa e V. Maccagnola e nel 2008 il corso di “Diagnosi e terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari e del dolore oro-facciale” con il prof J. Okeson, direttore del centro del dolore oro-facciale dell’University of Kentucky. Partecipa a numerosi corsi di gnatologia con il prof Sandro Palla (Università di Zurigo), dott W. Pisa, dott. U. Capurso, dott E. Bernkopf, dott. D. Castellani. Nel 2009-2010 segue il corso annuale di gnatologia con il dott. Mario Molina dell’Istituto Stomatologico di Milanoe consegue il Perfezionamento in ortodonzia straight-wire secondo la tecnica del dott Roth nell’anno accademico 2012-2013. Nel 2016 segue il corso annuale teorico-pratico sui Disordini cranio-mandibolari con il prof Bosco dell’Università di Pavia, nel 2018 il corso annuale di ortodonzia con tecnica Sato dei dottori M. Casadei e D. D’alessio.
Segue costantemente corsi di aggiornamento in Ortodonzia e Gnatologia con i più noti relatori italiani e internazionali.

Si occupa attivamente anche di ortodonzia invisibile ed estetica per gli adulti: ha conseguito la certificazione per l’utilizzo dell’apparecchio Invisalign nel 2005, nei primissimi anni di commercializzazione in Italia, oltre ai sistemi di allineatori Clerstep e All-in e la certificazione per l’utilizzo dell’apparecchio linguale Incognito e dell’apparecchio linguale Harmony e dell’apparecchio linguale Win.

Oltre 200 casi trattati con Invisalign. Attualmente Gold provider Invisalign.

Iscritto all’Ordine dei Medici di Bari, Albo degli Odontoiatri n.1150. Socio SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) dal 2005. Socio ANDI dal 2002.

Si occupa di Ortodonzia, Gnatologia, Invisalign, Ortodonzia linguale, Odontoiatria pediatrica con un’ampissima casistica, collabora anche con centri di chirurgia maxillo-facciale per la preparazione di pazienti alla chirurgia ortognatica.

×

Make an appointment and we’ll contact you.

×
Buongiorno, possiamo aiutarla?