Studio Odontoiatrico Spinelli

Ortodonzia invisibile: INVISALIGN

Invisalign – L’Apparecchio invisibile High-Tech

apparecchio invisalignDa molto tempo, ortodontisti e pazienti desiderano correggere le malposizioni dentali in modo invisibile e senza dovere ricorrere ad apparecchi fissi. Grazie ad una tecnologia innovativa, questo sogno ora è diventato realtà: Invisalign (invisibile = Invisibile / align = ALLINEARE, raddrizzare). Una serie di mascherine sottili, elastiche, quasi invisibili, realizzate in una speciale resina trasparente, consentono di spostare i denti nella posizione desiderata. La tecnologia computerizzata avanzata e le analisi tridimensionali hanno reso possibile questa rivoluzione in Ortodonzia: gli Specialisti di software di allineamento della società americana in collaborazione con le Università dell’Indiana, della Florida, di Washington e con la Pacific School of Dentistry hanno messo a punto un programma tridimensionale per la diagnosi e la pianificazione. Questa tecnica è stata introdotta dalla ditta americana in Italia nel 2002.marchio invisalign

La tecnologia computerizzata permette di eseguire una simulazione virtuale del risultato finale della terapia. In base a questa simulazione, gli ortodontisti programmano il trattamento con la sequenza di mascherine che saranno necessarie per spostare i denti nella posizione corretta.

In base al livello di complessità del trattamento, il paziente riceve dall’ortodontista un certo numero di mascherine trasparenti. Queste devono essere cambiate ogni 2 settimane.

arcata denti non allineatiVista da una distanza di 50 cm, la mascherina è praticamente invisibile. In più, non interferisce con la fonetica e deve essere tolta solo per mangiare e per lavare i denti. Questo permette anche di mantenere un’ igiene orale ideale nei pazienti con problemi gengivali e parodontali.

Il metodo Invisalign aumenta il Comfort del Paziente e quindi permette di effettuare trattamenti ortodontici anche in quegli adulti che non tollerano gli apparecchi fissi in metallo.

Ma non tutte le malposizioni dentali possono essere trattate con Invisalign. E’ indispensabile, quindi, una visita preliminare presso un ortodontista che abbia seguito il corso di certificazione con la ditta produttrice per poter utilizzare questa tecnica ortodontica e che abbia esperienza della tecnica: come ogni strumento terapeutico deve essere ben conosciuta per poter ottenere buoni risultati ed evitare insuccessi.

Il dott. Dario Spinelli ha seguito il corso di certificazione con Invisalign nel 2005, già nei primi anni di commercializzazione in Italia, ha seguito un corso di approfondimento sulla metodica tenuto a Milano dal dott. Achille Farina con il patrocinio dell’Università di Ferrara e ha acquisito esperienza in questa metodica con i numerosi casi trattati in questi anni. Attualmente ha la certificazione “Gold”.

Prima

affollamento dentale cross-bite laterale invisalign vista frontale prima affollamento dentale cross-bite laterale invisalign arcata superiore prima affollamento dentale cross-bite laterale invisalign arcata inferiore prima

Dopo

affollamento dentale cross-bite laterale invisalign vista frontale dopo affollamento dentale cross-bite laterale invisalign arcata superiore dopo affollamento dentale cross-bite laterale invisalign arcata inferiore dopo