Dott. Dario Spinelli
Il dott. Dario Spinelli, titolare dello studio, dopo la maturità classica decide con successo di effettuare il percorso di studi e formazione lontano dalla città di origine. Si laurea, infatti, con 110 e lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli studi di Modena nel 2001. Prosegue poi tutto il percorso formativo lontano da Bari, ottenendo conferme e soddisfazioni per la scelta, nonostante il maggior impegno richiesto da questa scelta. Nel 2002 segue il corso di perfezionamento in odontoiatria protesica presso l’Università di Modena e ne segue il reparto come tutor. Nel 2002 e 2003 frequenta il reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Miulli e nello stesso tempo segue l’attività privata nello studio del padre, attivo a Bari già da due generazioni e si appassiona poi progressivamente all’ortodonzia. Per questo decide di proseguire ancora la formazione specialistica lontano da Bari. Tra il 2004 e il 2007 consegue la specializzazione triennale in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Pavia e il Perfezionamento in Odontoiatria Pediatrica nell’anno accademico 2009-2010 presso l’Università degli Studi di Firenze.

Si dedica in maniera specialistica all’ortodonzia e gnatologia. Sviluppa anche una serie di collaborazioni con altri colleghi nel suo ambito specialistico e tra questi nasce una collaborazione più stretta con alcuni colleghi, il dott Torres e il dott De Benedittis, che andrà poi a coinvolgere nel suo progetto professionale di studio.

Segue nel 2008-2009 il corso annuale di ortodonzia straight wire secondo la filosofia del dott. Donald Roth con i dott. R. Cocconi, D. Martin, M. Raffaini, M. Rosa e V. Maccagnola e nel 2008 il corso di “Diagnosi e terapia delle disfunzioni temporo-mandibolari e del dolore oro-facciale” con il prof J. Okeson, direttore del centro del dolore oro-facciale dell’University of Kentucky. Partecipa a numerosi corsi di gnatologia con il prof Sandro Palla (Università di Zurigo), dott W. Pisa, dott. U. Capurso, dott E. Bernkopf, dott. D. Castellani. Nel 2009-2010 segue il corso annuale di gnatologia con il dott. Mario Molina dell’Istituto Stomatologico di Milanoe consegue il Perfezionamento in ortodonzia straight-wire secondo la tecnica del dott Roth nell’anno accademico 2012-2013. Nel 2016 segue il corso annuale teorico-pratico sui Disordini cranio-mandibolari con il prof Bosco dell’Università di Pavia, nel 2018 il corso annuale di ortodonzia con tecnica Sato dei dottori M. Casadei e D. D’alessio.
Segue costantemente corsi di aggiornamento in Ortodonzia e Gnatologia con i più noti relatori italiani e internazionali.

Si occupa attivamente anche di ortodonzia invisibile ed estetica per gli adulti: ha conseguito la certificazione per l’utilizzo dell’apparecchio Invisalign nel 2005, nei primissimi anni di commercializzazione in Italia, oltre ai sistemi di allineatori Clerstep e All-in e la certificazione per l’utilizzo dell’apparecchio linguale Incognito e dell’apparecchio linguale Harmony e dell’apparecchio linguale Win.

Oltre 200 casi trattati con Invisalign. Attualmente Gold provider Invisalign.

Iscritto all’Ordine dei Medici di Bari, Albo degli Odontoiatri n.1150. Socio SIDO (Società Italiana di Ortodonzia) dal 2005. Socio ANDI dal 2002.

Si occupa di Ortodonzia, Gnatologia, Invisalign, Ortodonzia linguale, Odontoiatria pediatrica con un’ampissima casistica, collabora anche con centri di chirurgia maxillo-facciale per la preparazione di pazienti alla chirurgia ortognatica.

 


Dott. Michele De Benedittis
Appassionato agli studi classici prima e alla medicina poi…

Dopo la maturità classica si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110/100 e lode e speciale menzione della commissione presso l’Università degli Studi di BARI. Rimane coinvolto dall’attività universitaria e di formazione per cui prima prosegue il percorso di formazione odontoiatrica post-laurea:
– Perfezionato in Patologia e Medicina Orale I° Livello presso l’Università degli Studi di BARI;
– Perfezionato in Patologia e Medicina Orale II° Livello presso l’Università degli Studi di BARI;
– Dottore di ricerca in ORTO-FONATO-RINO-STOMATOGNATODONZIA presso l’Università degli Studi di BARI.
Poi prosegue il percorso in Medicina e si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/100 e lode e speciale menzione della commissione presso l’Università degli Studi di BARI.
Dal 2001 componente in vari Progetti di Ricerca di Ateneo in tema di Medicina, Patologia e Chirurgia Orale presso il Dipartimento di ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA dell’Università degli Studi di BARI.
Dal 2001 al 2004 Professore a contratto presso il Dip. ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA dell’ Università degli Studi di BARI.
Cultore della materia in Clinica Odontostomatologica presso il Dipartimento di ODONTOSTOMATOLOGIA E CHIRURGIA dell’ Università degli Studi di BARI.
Docente in Master, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Perfezionamento presso l’Università degli Studi di ROMA “La Sapienza”, l’Università Milano-Bicocca e l’Università degli Studi di BARI.
Autore di oltre 70 pubblicazioni tra riviste nazionali, internazionali e capitoli di libri.
Appassionato alla patologia orale e alla chirurgia si specializza anche in CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE presso l’Università degli Studi di BARI.
Dal Maggio 2006 al Maggio 2010 Responsabile del Servizio di Parodontologia medica e chirurgica presso la Casa di Cura convenzionata S.S.N. Calabrodental-Crotone.
Dal 05/2011 al 06/2012 fellow presso la The Cochrane Collaboration-The Cochrane Renal Group- Sydney, Australia.
Dal 4/2010 al 10/2011 collaborazione presso University of Sydney-Department of Public Health & Community Medicine-Faculty of Medicine (ORAL-D Study).
Referee per diverse Riviste nazionali ed internazionali in tema di Medicina e Chirurgia orale.
Membro dell’Advisory Board AIC OSSTEM-Italy.

L’abitudine e attitudine sviluppata nel seguire anche casi di chirurgia complessa conferisce la tranquillità e sicurezza necessarie per i pazienti nella diagnosi in patologia orale e nella chirurgia ambulatoriale dello studio.

 


Dott. Emilio Torres
Il dott. Emilio Torres si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con il massimo dei voti e la menzione accademica presso l’Università degli Studi di Bari nel Luglio del 2000 con una tesi sperimentale di patologia orale.

Dal 2000 al 2001 svolge attività clinica e di ricerca come Interno presso il modulo di Patologia Orale della clinica odontoiatrica del Policlinico di Bari.
Dal 2001 al 2002 si arruola come Ufficiale di Complemento dell’Esercito nel Corpo della sanità militare in qualità di Odontoiatra . Effettua attività’ terapeutiche e didattiche nella Scuola di Sanità e Veterinaria militare.

Dal 2002 al 2003 esegue un tirocinio chirurgico presso il reparto di chirurgia orale dell’Ospedale Miulli di Acquaviva dove conosce il dott Dario Spinelli ed inizia un rapporto di collaborazione ed amicizia.

Dal 2003 segue corsi teorico-pratici di conservativa, endodonzia e protesi tra i quali:
– corso di endodonzia tecnica di preparazione simultanea del canale con il prof Vito Malagnino
– corso di endodonzia con tecnica Pre Taper con i Dr Raniero Barattolo e Filippo Santarcangelo
– corso di morfologia dentale e modellazione occlusale con il Prof. Guido Gori
– corso di protesi nel paziente parzialmente e totalmente edentulo con la Prof,ssa Lidia Bortolotti
– corso di ricostruzione del dente singolo anteriore con il Dr. Walter Devoto
– corso di faccette in ceramica secondo l’approccio biomimetico con il dott Tonino Traini
– corso di Basic life support presso il S.Filippo Neri in Roma

Dal 2003 svolge esclusivamente la libera professione con predilezione per l’odontoiatria conservativa- restauratrice, la protesi estetica biomimetica e l’endodonzia meccanica.

In studio segue con dedizione l’odontoiatria conservativa e protesica. Apprezzato da colleghi e pazienti oltre che per la clinica per la capacità naturale di entrare in relazione e mettere a proprio agio.

 

Giovanna Manicone
Giovanna Manicone, assistente e segretaria “storica” nello studio. Mette a frutto l’esperienza maturata negli studi odontoiatrici, cominciata già prima di iniziare il suo ruolo di assistente nello studio Spinelli nel 2002!

Grazie a questa esperienza risolve rapidamente i problemi nella gestione della segreteria e nell’assistenza clinica con rapidità.

E’ un punto di riferimento per tutti i pazienti e per tutti i membri dello staff di studio.

 

 

 

Teresa D’Introno e Francesca Barile
L’attenzione nel nostro studio per la prevenzione e per la cura parodontale comincia molti anni fa, testimoniando la capacità di portare innovazione in questo campo.

Le igieniste dello studio, Francesca Barile e Teresa D’introno, sono presenti in studio da oltre 20 anni. Subito dopo il percorso di studio per IGIENE DENTALE presso l’Università di Bari cominciano a seguire l’attività clinica in studio, quando ancora pochissimi studi potevano avere al proprio interno questa figura specializzata.

Mettono a disposizione dei pazienti dello studio la lunga esperienza clinica e di studio maturata negli anni per perfezionare la nostra attività di prevenzione.

 

Daniela Saracino
Nasco artista…mi piace definirmi così e seguendo questa mia passione per l’arte ho conseguito il diploma di Liceo Artistico e frequentato il corso di studi di Scienze dei Beni Culturali. Crescendo si son fatte avanti proposte lavorative differenti dal mio ambito, tra cui quella di impiegata amministrativa presso Aeroporti di Puglia, il cui ambiente multiculturale mi ha permesso di acquisire competenze comunicative e relazionali. Ed ora quella di assistente alla segreteria presso lo Studio Odontoiatrico Spinelli. Ho colto questa inaspettata opportunità con grande curiosità ed entusiasmo, frequentando dapprima corsi relativi alla sterilizzazione e nel 2017 di gestione della segreteria.

Avrete tutti un punto di riferimento in segreteria, disponibile all’ascolto ed al confronto con i pazienti ed il team di lavoro, capace di comunicare in maniera chiara e coinvolgente ma soprattutto sempre pronta ad accogliere e mostrare quanto bene può fare un sorriso.

×

Make an appointment and we’ll contact you.

×
Buongiorno, possiamo aiutarla?